our blog

COME CREARE UN SITO WEB, PERCHÉ FARLO E PERCHÉ AFFIDARTI A NOI.

Avere un sito web professionale è fondamentale per valorizzare la propria brand reputation

Che cos’è un sito web? Un sito web, o sito Internet, è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede su un server web. E in pratica? Nel concreto un sito è uno spazio nel web in cui è possibile pubblicare, condividere, mettere in mostra, catalogare, presentare, vendere, chiedere, fare tutto in pratica.

Ma a cosa serve un sito web? Anzi, perché avere un sito web? Molti brand sottovalutano l’importanza di essere presenti sul web: errore fatale.

Essere presenti online è forse uno dei requisiti principali di un brand al giorno d’oggi. Avere un sito web professionale, accuratamente sviluppato a immagine e somiglianza del vostro brand, infatti, influisce sostanzialmente in quella che definiamo come “brand reputation”, ossia la reputazione di cui gode il tuo brand e il grado di apprezzamento dei consumatori.

Innanzitutto perché il tuo sito è di base la rappresentazione del tuo brand: grafica, interfaccia, sviluppo di web design creano l’immagine con cui si presenta la tua azienda ad un cliente.

Infatti un sito web professionale contiene tutte le informazioni in riferimento al tuo profilo aziendale: chi siete, cosa fate, la vostra vision, la vostra mission, l’elenco dei vostri servizi, la vostra storia, etc. Insomma sul vostro sito online un potenziale cliente trova tutte le informazioni di cui può avere bisogno, il che basta a convincerlo della vostra professionalità e del vostro valore aziendale. Al contrario non avere un sito web, comporta che un potenziale cliente, notata questa assenza, automaticamente interpreterà questa mancanza come un segnale di carenza e inefficienza: il vostro brand apparirà inaffidabile e quindi da escludere, magari a favore di un vostro competitor che invece è presente su Google.

Avere un sito web professionale: costruire un sito con WordPress o creare un sito Custom da zero?

Come sottolineato, dotarsi di un sito web che rispecchi l’aspetto del brand è fondamentale. Una grafica piacevole, colori, immagini in alta definizione e una struttura web intuitiva apportano valore aggiunto alla propria azienda, ma non bastano. Perché se è vero il detto che “l’occhio vuole la sua parte”, Google ribatte con il suo motto: “Content is King”.

Questo contraddistingue l’opera di un’agenzia digitale efficiente: sviluppare per il proprio cliente non solo un sito funzionale e graficamente piacevole, ma anche quello di pianificare delle strategie di comunicazione che aiutino il brand ad affermarsi nel mercato del suo settore.

Costruire un sito internet, o anche semplicemente effettuare un restyling del proprio sito, è un’operazione che richiede competenze e dedizione. Perché il sito web per un’azienda è un vero e proprio biglietto da visita, e come tale deve riuscire a colpire gli utenti, tenendo fede all’essenza aziendale. Bisogna avere ben chiaro l’obiettivo del proprio sito web, perché il nocciolo centrale di ogni sito web risiede proprio nella sua funzionalità, nella sua natura. Decidi chi (o cosa, se parliamo di aziende) essere e plasma il tuo sito a tua immagine e somiglianza.

Ma in pratica come si fa a creare un sito web? Dunque, ben il 45% del totale lo fa attraverso Content Management System (CMS – sistema di gestione dei contenuti), di questi, il 58% (quasi 18milioni di siti web) sceglie WordPress.

WordPress, la piattaforma software di web developing più usata al mondo, dà la possibilità di creare in maniera molto semplice siti Internet formati da contenuti testuali o multimediali partendo da template preimpostati, ma al contempo mette a disposizione un quantitativo di plug-in, widget e di optional che rendono possibile, per chi ne ha le capacità, una progettazione davvero professionale e minuziosamente personalizzata.

Il restante 54,2%, invece, opta per i Custom Website: siti il cui codice html viene costruito da zero, in maniera totalmente personalizzata e unica. Parliamo di pura informatica, codici alfanumerici, html, css, etc..
<

>Sviluppare il proprio sito web vuol dire dare voce al proprio brand

A prescindere dalla tipologia che sceglierai per il tuo sito, ciò che inevitabilmente dovrai tenere di conto è la “responsiveness” del sito web: in questa seconda stagione dell’era digitale le connessioni sono sempre più smart e mobili, quindi non più solamente monitor e laptop, ma soprattutto smartphone e tablet.
Dunque, se nella vostra ottica un sito web era “dove trovare quello che serve attraverso il pc”, dovete provvedere a ridimensionare il vostro punto di vista, e soprattutto l’interfaccia del vostro sito, affinché sia responsive per ogni device, per ogni sistema operativo, ogni browser, per tutti insomma!

Perché? Perché, oltre al fatto che la responsiveness è uno dei criteri di indicizzazione e posizionamento utilizzati da Google, la buona presentazione del tuo sito ha un’influenza non indifferente sulla user-experience degli utenti che vi interagiscono: se darai al tuo sito una bella grafica, un layout ordinato, immagini in alta risoluzione, icone personalizzate, font particolari ma leggibili, codici funzionanti, velocità di caricamento e un’interfaccia intuitiva; vedrai che i risultati che otterrai saranno proporzionati alla qualità del tuo sito!

Hai bisogno di un Sito Internet per la tua azienda?

CLICCA QUI!

BOOLE01 È LIETA DI PRESENTARVI HEALTHY VITTORIA!
BOOLE01 PER ZERO21BRAZILIANSUSHI