our blog

L’EVOLUZIONE TECNOLOGICA DEL BUSINESS MARKETING: LA MARKETING AUTOMATION

Che cos’è il Marketing Automation?

Con la locuzione Marketing Automation ci si riferisce in linea generale a tutte quelle piattaforme software progettate al fine di automatizzare le attività ripetitive di un dato business, soprattutto nell’ottica di ottenere una migliore gestione, efficacia, controllo e misurazione delle attività di demand generation.

Cosa è possibile fare grazie ai software di Marketing Automation?

Chiariamo però quanto detto: la Marketing Automation va quindi idealmente intesa non soltanto come l’impiego di tecnologie di automatizzazione, quanto più come una vera e propria attività di marketing, fondamentalmente consistente in strategie, tecnologie e processi accuratamente studiati nell’ottica di aiutare le aziende a raggiungere le persone giuste, con il messaggio giusto, al momento giusto.

La Marketing Automation è quindi strategicamente mirata a permettere ai marketer di avere una visuale a 360 gradi di tutte le campagne e le attività del business di riferimento. Il tutto inquadrato in un unico sostanziale obiettivo: attrarre il più possibile potenziali clienti e “convertirli” in clienti soddisfatti e fidelizzati mediante azioni ponderate e personalizzate. Come? Grazie all’utilizzo e allo sviluppo di software ad hoc.

I software di Marketing Automation, infatti, possono, in linea di massima, svolgere queste funzioni:

  • registrare, gestire e analizzare le risposte contenute nei moduli (form di registrazione, moduli di sottoscrizione, ecc.);
  • seguire le tracce degli utenti che navigano nel sito web di riferimento, registrando i dati di navigazione, le pagine visitate e il tempo di navigazione;
  • creare email, landing page e moduli di registrazione;
  • gestire in maniera integrata le campagne di relazione e contatto con i clienti o gli utenti (lead nurturing);
  • calcolare un punteggio per ciascun utente appartenente al database in base alle attività eseguite e secondo i criteri impostati dal software (lead scoring);
  • effettuare attività di reporting;
  • collegarsi al CRM.
  • etc..

Automazione e misurazione: come funziona la Marketing Automation?

I fondamenti della Marketing Automation sono due: automazione e misurazione.

Per automazione intendiamo la capacità che tali software forniscono agli utenti che utilizzano la Marketing Automation: grazie ad essi, infatti, è possibile creare e gestire campagne di comunicazione multicanale, con contenuti personalizzati e azioni 1:1 in modo automatico, senza che sia richiesto l’intervento degli operatori.

Con misurazione, invece, individuiamo quegli strumenti che consentono a chi gestisce le attività di marketing e comunicazione di controllare l’intero andamento della campagna. Tali software infatti danno modo di misurare andamento, rendimento, ritorno, efficacia, ecc. in maniera continua e precisa.

In sostanza, un software di marketing automation registra le attività online tenute dagli utenti dal momento in cui entrano in contatto con l’azienda, generalmente tramite un modulo di contatto, in poi.

Questi software sono in grado di registrare le attività dell’utente sul sito dell’azienda; spedire una sequenza programmata di email (email marketing automation) a questa persona a seconda del suo comportamento; catalogare gli utenti a seconda delle attività compiute (aperture delle email, scaricamento di documenti, visita al sito web, ecc..); fornire costantemente una visione di tutte le attività compiute da questa persona e tanto altro.

Perché adottare software di marketing automation?

In un mercato concorrenziale e in continua evoluzione, la marketing automation è diventata indispensabile per le aziende di ogni settore. Sfruttare la tecnologia consente alle aziende di ottimizzare, di automatizzare e di misurare i loro obiettivi di marketing.

Sviluppare relazioni solide tra l’impresa e la propria audience di riferimento è l’obiettivo primario di qualunque business. Mediante comunicazioni automatizzate in grado di incentivare il dialogo e indurre gli utenti/lead potenziali a compiere azioni rilevanti, la automation marketing garantisce proprio questi risultati.

 

VUOI UTILIZZARE STRATEGIE AUTOMATIZZATE PER IL TUO BUSINESS?

CLICCA QUI!

COS’È L’EMAIL MARKETING? COME FARLO?
POSIZIONAMENTO ORGANICO E VISIBILITÀ: AFFIDATI A UN CONSULENTE SEO