our blog

COME FARE LEAD GENERATION?

Cos’è un lead? Quanti tipi di leads esistono? Come si generano nuovi clienti? Quali sono le strategie migliori per la lead generation?

“Lead generation”, o in italiano “generazione di potenziali clienti” è quel processo di richiamo e conversione dell’interesse di un utente nei confronti di un prodotto o servizio di una certa azienda. Si tratta in pratica di tutte quelle varie azioni strategiche mirate ad attirare potenziali clienti verso la tua attività, per portarli all’acquisto.

Cos’è un lead?

Un lead è un utente che volontariamente fornisce i suoi dati ad un’azienda, entrando così a far parte del database della stessa, che a quel punto può interagire con il soggetto in questione.

Quanti tipi di lead esistono?

  • Cold Lead: lo definiamo freddo, perché non ancora pronto a comprare. È l’utente che ha scaricato contenuti della tua azienda, ha fornito le informazioni di base come la mail e ha accettato la privacy. Parliamo dello stadio iniziale del processo di acquisto.
  • Marketing Qualified Lead (MQL): tradotto “Lead qualificato per il marketing”, sono così catalogabili quei leads che si trovano in una fase avanzata del ciclo di acquisto. Corrispondono all’identikit del buyer dell’azienda e hanno dimostrato palesemente interesse per i tuoi contenuti.
  • Sales Qualified Lead (SQL): in italiano “Lead qualificato per la vendita “, un lead qualificato per la vendita è nella fase più avanzata del processo di acquisto. È pronto a comprare. Sono persone che generalmente hanno percorso l’imbuto di conversione e che rispondono a un’offerta più vicina al prodotto o servizio che l’azienda offre. Per esempio una dimostrazione, un trial, una telefonata commerciale, ecc.

Come si generano nuovi clienti?

I clienti purtroppo non si generano, ma avere a disposizione le informazioni di utenti interessati vuol dire quantomeno avere il modo di trovarle potenziali nuovi clienti. Parliamo quindi piuttosto di come si generano i leads: fondamentalmente servono contenuti di valore, meglio che possano essere scaricati. Quindi per cominciare con la lead generation per la tua azienda devi creare contenuti interessanti e di qualità per il tuo pubblico target. E abilitare il download attraverso diversi canali. Può essere attraverso un form o call to action che può trovarsi in una landing, in una pagina web, un articolo di un blog, una campagna Facebook lead Ads, Twitter leads Ads, Instagram leads Ads, ecc.

Quali sono le strategie migliori per la lead generation?

  • Email Marketing: L’utilizzo di newsletter, email promozionali, etc è un ottimo modo per raggiungere le persone che già conoscono il tuo brand, i tuoi prodotti e i tuoi servizi. Proprio questo grado di conoscenza rende più facile chiedere che questi effettuino un’azione, in fondo sono iscritti alle tue liste perchè lo hanno voluto!
  • Content Marketing: ricevi quanto dai! Migliori saranno i contenuti che offrirai, maggiore sarà la risposta che otterrai dal tuo bacino di utenti!
  • Annunci e Retargeting: Un annuncio deve far sì che le persone effettuino un’azione. Come? Digli la verità! Affinchè le persone effettuino una conversione devi assicurarti che la tua pagina di destinazione e la tua offerta coincidano esattamente con quanto hai pubblicizzato e promesso nel tuo annuncio.
  • Social Media Marketing: non sono forse i tuoi follower i tuoi primi veri potenziali clienti? Sfrutta i social per convincerli a compiere l’azione che desideri!
  • Landing page/website optimization: Cerca di creare landing-page semplici: che siano chiare per gli utenti e che ne facilitino l’azione. A volte basta solo una call-to-action graficamente carina e con un copy efficace!
  • SEOchi sta cercando proprio quella parola chiave allora vuol dire che è davvero interessato ai risultati di quella ricerca. Sii furbo, fatti trovare subito!
  • SEMapparire spesso, ovunque, in continuazione, in maniera discreta ma efficace: vedrai che ti noteranno e saranno loro a venire da te!
  • Webinar ed eventi virtuali: mettici la faccia, dedica il tuo tempo, i clienti scelgono sempre chi offre di più no?

 

VUOI TROVARE LA MIGLIORE STRATEGIA DI LEAD GENERATION PER IL TUO BUSINESS?

CLICCA QUI!

"SKOLSTREJK FOR KLIMATET": IL CASO VIRALE DI GRETA THUNBERG
IL PERFORMANCE MARKETING: OTTENERE I RISULTATI CHE VUOI IN UN'UNICA MOSSA