APPUNTAMENTI ONLINE: non é Tinder, é Facebook!

Zuckerberg regala un nuovo tool ai business presenti su Facebook: tra gli strumenti per le aziende compare anche la novità APPUNTAMENTI.

Il tool è totalmente gratuito, semplice da impostare e si posiziona come blocco nella bacheca della pagina aziendale che decide di adoperarlo.

Come funzionano gli Appuntamenti di Facebook?

Gli Appuntamenti sono strumenti che consentono alle aziende di mostrare i servizi offerti e la propria disponibilità, raccogliere e gestire le richieste di appuntamenti e tenere traccia dei clienti per comunicare.

Semplicemente il tool va a fornire ai visitatori della nostra pagina un quadro dei possibili servizi che l’azienda potrebbe svolgere, e una volta selezionato il servizio di interesse, il cliente ha a disposizione una griglia degli orari a sua disposizione per fissare un appuntamento con chi di competenza.

Perché adoperare gli Appuntamenti di Facebook?

  • È gratis : tutte le aziende possono impostare gratuitamente Appuntamenti su Facebook.
  • Trova nuovi clienti: il tool è semplice, veloce e stimolante per gli utenti. È stato testato che questi, infatti, non dovendo né chiamare, né mandare email non accusano l’impegno temporale, si sentono meno vincolati e di conseguenza sono più propensi a prenotare un appuntamento.
  • Risparmia tempo: Gli Appuntamenti su Facebook consentono di gestire il tuo calendario aziendale più facilmente, grazie alle integrazioni con i partner-calendar (es. Google Calendar, Outlook, etc). Puoi accettare appuntamenti di clienti nuovi e fidelizzati scambiando meno messaggi.
  • Ottimizzazione della gestione: Gli amministratori della Pagina hanno modo di gestire il proprio calendario con qualsiasi servizio di programmazione esterno che soddisfi al meglio le loro esigenze.

Gestione degli appuntamenti con l’app GESTORE DELLE PAGINE

Questo tool si sposa perfettamente con l’app aggiuntiva di Gestione per i profili aziendali sviluppata da Facebook.

Se un amministratore della Pagina sceglie di usare gli strumenti semplici e gratuiti di Facebook, può gestire gli appuntamenti direttamente dalla propria Pagina Facebook.

Le funzioni degli Appuntamenti sulla tua Pagina includono:

  • Personalizzazione: puoi creare un menu personalizzato di servizi che rappresenti al meglio la tua azienda.
  • Disponibilità: imposta e pubblica gli orari in cui sei disponibile, così da evitare che un appuntamento debba essere spostato o annullato. Così i clienti possono prenotare in un orario comodo per loro, che siano utenti di Facebook o meno.
  • Calendario: visualizza tutti gli appuntamenti in un formato calendario facile da visualizzare, mensile, giornaliero e per orario.
  • Sincronizzazione con Google Calendar: i tuoi appuntamenti verranno aggiunti direttamente al tuo Google Calendar in modo che tu non debba aggiungerli manualmente.
    • Inoltre, il tuo calendario di Facebook verrà bloccato quando Google Calendar mostrerà che sei occupato. Questo evita che un cliente ti prenoti quando hai già un appuntamento o quando ti sei riservato del tempo personale.
  • Comunicazione con i clienti: invia promemoria e messaggi di conferma per gli appuntamenti in programma usando SMS e Messenger per ridurre il numero di assenze e aumentare le prenotazioni ripetute.

Come impostare Facebook Appointment per la vostra pagina passo per passo.

#1

Apri l’app “Gestore delle Pagine” e dal profilo della pagina aziendale clicca in alto a sinistra sul link blu “IMPOSTAZIONI”.

#2

Si aprirà la sezione di gestione del tool dove è possibile personalizzare ogni aspetto dello strumento:

  • Disponibilità: segna gli orari e i giorni in cui puoi ricevere i tuoi clienti
  • Sincronizza con Google: ti da la possibilità di sincronizzare il tuo calendario Facebook con quello di Google Calendar.
  • Doppia prenotazione: hai modo di prendere più appuntamenti nello stesso momento perchè magari hai più consulenti a tua disposizione, ottimo questo flag fa al caso tuo.

#3

Aprendo la voce lista dei servizi è possibile aggiungere servizi alla propria lista e modificare ciascuno di questi: specificare o meno il prezzo, selezionare la durata della consulenza/servizio, scegliere l’immagine rappresentativa di questo ed aggiungere informazioni libere nel testo.

#4

Ogni volta che qualcuno fissa un appuntamento con la vostra azienda, se avete spuntato la flag “approva appuntamento” riceverete una notifica di richiesta. Una volta approvato, l’appuntamento comparirà nel vostro calendario. Et voilà.

Come fissare un appuntamento su Facebook Appointment passo per passo.

#1

Dalla pagina Facebook aziendale della società vai direttamente sulla sezione appuntamenti e seleziona il servizio a cui sei interessato.

#2

Si aprirà la sezione di prenotazione dove è possibile scegliere i dettagli dell’appuntamento.

  • Servizio per cui si sta fissando l’appuntamento
  • Giorno dell’appuntamento
  • Fascia oraria dell’appuntamento

#3

Procedendo si aprirà il recap di quanto stabilito dalla prenotazione e la possibilità di specificare nelle note particolari esigenze o aggiungere domande pre-incontro.

#4

Se tutto è stato fatto correttamente apparirà il seguente messaggio di conferma.

E a seguire riceverete un messaggio sul vostro messenger che vi comunica la presa in carico dell’appuntamento.

Ecco fatto. Avete prenotato il vostro appuntamento su Facebook in 5 minuti senza bisogno di chiamare, scrivere email, o altro. Tutto comodamente sul vostro Facebook.