Creator Studio – Instagram takes the desktop!

[vc_row][vc_column][vc_column_text c_id=”.vc_1575034118572″]Da oggi Instagram, dispone di un tool chiamato Creator Studio. Questo già da tempo era in dotazione a Facebook [https://www.facebook.com/creatorstudio/], suo fratello maggiore, per età, non più per importanza.

Cos’é Creator Studio?

Creator Studio è una suite che mette a disposizione dell’utente degli strumenti preziosissimi per la gestione del proprio profilo social, la cui cura, al giorno d’oggi, si configura come un’attività indispensabile per promuovere in maniera efficace la propria immagine in ambito personale e professionale.

Con Creator Studio è possibile postare contenuti per la propria pagina Facebook, programmarne la pubblicazione automatica, e tenere sotto controllo gli insights sull’interesse che hanno riscosso tra gli utenti.

Nella sezione “dati statistici”è possibile rilevare le prestazioni, in termini di numeri di visualizzazioni e tempo di visualizzazione, monitorare l’attività degli utenti che seguono la tua pagina e osservare quale tipologia di utente si è dimostrato più reattivo ai contenuti che hai generato, in modo da poter individuare un target su cui puntare per il prossimo futuro della pagina.

Tutto questo, con i necessari adattamenti delle funzioni dovuti alla diversa natura dei due Social Networks, non è più appannaggio esclusivo dell’utente Facebook,  da oggi potrà disporne anche chi utilizza Instagram.

Un cambiamento importante.

Una novità significativa, ma andiamo con ordine.

Come sappiamo, i due coinquilini al numero 1 di Hacker Way in California, hanno avuto origini molto diverse.

Facebook nasce il 4 febbraio 2004, ad Harvard, ma, più precisamente, nasce su un desktop.

Instagram nasce il 9 ottobre 2010, in una località geografica non ben definita, ma, più precisamente, nasce su uno smartphone.

La creazione di Mark Zuckerberg vide la luce come Social Network da utilizzare esclusivamente tramite pc, dato che, per la tecnologia dell’epoca, era semplicemente fantascientifico pensare di poter far girare una piattaforma social su uno smartphone… ebbene sì!

Possiamo parlare di Smartphone anche se siamo nel 2004, perché, nonostante quello che si pensi, il primo iPhone, uscito nel 2007, tre anni dopo Facebook, è discendente di un antenato ben più remoto.

Il vero Pater Familias degli smartphone odierni è un aggeggio chiamato Simon, creato da IBM, nel 1992… ma questa è un’altra storia.

Instagram nasce in un contesto tecnologico completamente diverso.

Siamo nel 2010, chiunque non possieda uno smartphone è già una mosca bianca, Facebook ha subodorato il cambiamento e ha già acquistato Snaptu e Beluga per ottimizzare l’esperienza mobile.

Kevin Systrom inventa Instagram, bypassa la fase desktop e, il 9 ottobre 2010, presenta al mondo la sua creazione in forma di applicazione.

Solo per iOs però, diventerà disponibile per android solo due anni dopo, esattamente cinque giorni prima di essere fagocitata dalla campagna acquisti di Facebook, il 9 aprile 2012.

Queste pillole di storia servono per potervi spiegare a quale razza di rivoluzione abbia dato adito Creator Studio.

Con questo tool, Instagram fa un passo indietro per fare un salto in avanti.

Infatti da oggi è possibile fare quello che non è mai stato possibile fare su Instagram, un impedimento che si conformava ormai come tratto distintivo del 6° social network più utilizzato al mondo.

In cosa consiste il cambiamento.

Creator Studio dà la possibilità di creare contenuti, di poterli pubblicare su Instagram direttamente da desktop e di usufruire, contestualmente, tutti quei servizi che questo tool già assicurava agli utenti Facebook.

Vi è inoltre la possibilità di pubblicare contenuti direttamente su IGTv, la piattaforma di streming video di Instagram, che vuole dimostrare al mondo quanto abbia sbagliato YouTube a demonizzare i video “verticali”.

Da oggi si può disporre di uno strumento che potrebbe rivelarsi una bella freccia all’arco dei social content creators.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]