Halloween time: Campagne da Paura! #iLoveMarketing

Mostri, streghe, vampiri assetati di sangue e strane creature. Halloween è la notte più spaventosa dell’anno, ma anche la più dolce.
E secondo voi cosa scelgono per le loro pubblicità i major brands? Dolcetto o scherzetto?

Armatevi di coraggio e scoprite con noi le pubblicità più terrificanti degli ultimi anni!

skeleton dance

(BURGER) KING of Halloween

La corona, di nome e di fatto, spetta a Burger King, che di anno in anno ha spaventato/divertito i suoi costumer con varie, geniali, trovate pubblicitarie.

Agenzia: David Miami 
Anno: 2016

Cosa ci può essere di assolutamente spaventoso per i clienti di Burger King? Facile. Andare da Burger King e ritrovarsi al Mc Donald!

Per questo motivo nel 2016 uno dei ristoranti di Burger King a New York, nel Queens, ha scelto di travestirsi proprio da McDonald. Il “costume di halloween” era un telo enorme, simil fantasma, con la scritta Mc Donald e un’insegna luminosa che recitava “Booooooo! Stiamo solo scherzando, continuiamo a grigliare i nostri hamburger. Buon Halloween“. 

All’epoca, il brand aveva anche caricato su Youtube un video che mostrava questa bravata, ma misteriosamente, ora, è scomparso.

Anche l’anno successivo, nel 2017, BK ha preso di mira il suo main competitor. In occasione di Halloween, infatti, ha BK ha detto che nella notte del 28 ottobre avrebbe regalato 500 Whopper (il panino iconico di BK) a tutti coloro che si sarebbero presentati al bancone travestiti da pagliacci, ed invitava i partecipanti a condividere le loro foto con l’hashtag #ScaryClownNight.

https://www.youtube.com/watch?v=vXGjQJJmseE

 

Niente di eclatante, ma c’è un dettaglio da considerare: avete notato qualche somiglianza nello spot? Ovviamente. Nel video rilasciato per pubblicizzare l’evento di Burger King appare un clown davvero molto molto simile al famoso Ronald Mc Donald, che prima insegue il protagonista e poi fissando la camera dice con tono raccapricciante: “Voglio il mio Whopper!


PEPSI vs COCA-COLA

A proposito di “dispetti” di Halloween tra competitor, è doveroso menzionare la faida senza fine di botta e risposta tra Pepsi e Coca-Cola.

Vi auguriamo un halloween spaventoso” dice la Pepsi, travestita da “spaventosa” Coca-Cola. 

Agenzia: Buzz in a Box
Anno: 2013
 
E la Coca-Cola risponde poco dopo, rubandogli propriamente il contenuto.
Quando si dice che il Copy può davvero fare la differenza! Lo scherzetto di Halloween gli si è rigirato contro!

via GIPHY


MINI COOPER

Difficilmente i brand del settore automotive si lasciano sfuggire queste occasioni di real-time marketing.
Mini Cooper ne è una palese prova.

Agenzia: Chemistry
Anno: 2013

Mannaggia al diavoletto.. 

Batman sei tu?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


OUR CHOSEN BEST HALLOWEEN CAMPAIGN: LIRANDZO CONDOM

Sapete cosa può essere davvero spaventoso? Una gravidanza indesiderata. Lo sa bene Lirandzo, brand di condom, che insieme all’agenzia DDB crea questa campagna spaventosamente divertente per invitare gli utenti a proteggersi nella loro intimità. Per rendere l’idea, hanno preso i bambini  protagonisti dei film horror più iconici come la bambina de L’Esorcista, le due gemelle di Shining e la piccola Samara di The Ring e li hanno accostati alla dicitura “I bambini possono essere spaventosi“.

Agenzia: DDB (Mozambico)
Anno: 2018

Tremendamente geniale.