YouTube Vs TikTok

Il 23 aprile 2005, su un sito chiamato YouTube, viene pubblicato il video di un tizio che parla con un elefante.

 

 

Quel tizio è Jared Karim, un ex dipendente di PayPal, che, insieme a due colleghi, Chad Hurley e Steve Chen, aveva pensato di creare una piattaforma online dove chiunque potesse caricare e condividere contenuti video.

Da quel giorno YouTube ha continuato a crescere e l’idea attrasse moltissimi investitori.

Tra questi c’era Google, che si innamora dell’idea, sborsa 1.65 miliardi di dollari e si porta a casa quello che oggi è il secondo sito più visitato al mondo… dopo Google.

Oggi YouTube non conta una quantità enorme di video, nel senso che davvero non riuscirebbe a contarli!

Gli utenti attivi sul sito sono 2.000.000 e si stima che ogni anno vengano pubblicati sulla piattaforma circa 2.102.400.000.

Se volessimo guardare tutti i video che gli tenti caricano su YouTube nell’arco di un anno ne impiegheremmo 18.000.

Insomma un gigante, una colonna portante della rivoluzione digitale, un Social Network, tra l’altro, in grado davvero di unire diverse generazioni.

Ma dove c’è un Golia c’è sempre un Davide con la fionda in agguato.

TikTok tenta il sorpasso

Vi abbiamo già parlato di TikTok, il nuovo Social Network cinese, che negli ultimi anni si è imposto tra i suoi ben più esperti concorrenti,  ritagliandosi uno spazio sempre più grande.

Anche se il Social Network di Google rimane inarrivabile in termini di numero di utenti e tempo di visualizzazione totale, i nuovi dati che emergono da uno studio di App Annie, in merito alla fruizione del Live Streaming, ha rivelato che TikTok non ha rivali per quanto riguarda il tempo di fruizione medio per utente al mese dei contenuti video.

Per la prima volta YouTube ha dovuto occupare il secondo posto sul podio di questa specialissima classifica.

La storia di TikTok, un Social Network cinese, che  arriva ad insediare i colossi americani del settore dimostra ancora una volta la natura estremamente dinamica del mondo dei Social Networks dove nessun successo è dato per scontato e le novità sono sempre dietro l’angolo.

 

 

Seguici sui nostri canali social per altri interessantissimi aggiornamenti sul mondo del marketing!
Don’t get Bored Get Booled!