Khaby Lame, il fenomeno social tutto italiano

Khaby Lame è ufficialmente il Tik-Toker italiano più seguito del mondo.

Un telefono, una bottiglietta di plastica per reggerlo, stipite della porta consumato alle spalle e milioni e milioni di spettatori.

Khaby Lame il fenomeno social tutto italianoPerchè Tik-Tok è questo, un posto dove quello che conta è fare qualcosa di divertente, non importa quali mezzi tu abbia.

Sulle particolarità di questo (ex) outsider del mondo social vi avevamo parlato qui qualche tempo fa.

A differenza dell’impero social di Mark Zuckerberg, Tik-Tok è un social network che riconosce il valore dell’intrattenimento, in ogni sua forma.

Se Instagram si configura come il social del lifestyle, Tik-Tok è invece il social della spensieratezza.

Gli algoritmi del Social Network cinese funzionano in maniera molto diversa da quelli che regolano la visibilità sulle piattaforme di Facebook.inc.

Qui si premia l’originalità, non la foto super patinata.

Non importa se trasmetti da una casa popolare in provincia di Torino, tutti, potenzialmente, possono diventare star internazionali.

La regola è una: originalità, coerenza del format e il gioco è fatto.

Il fenomeno Khaby Lame

Khaby Lame comincia, un po’ per gioco, a condividere i suoi video incentrati, soprattutto all’inizio, sul prendere in giro le assurdità del web.

I suoi bersagli preferiti sono i video in cui content creator di tutto il mondo condividono i cosiddetti “Life hacks”, dei trucchi per facilitare i piccoli gesti della vita di tutti i giorni.

Solo che, secondo Khaby, alcuni di questi video finiscono per complicare le cose, rendendo cervellotici gesti molto semplici.

 

Di lui ha parlato Riccardo Pirrone, CEO dell’agenzia di comunicazione KiRweb “Lame ha una modalità espressiva nei contenuti che si replica costante nel tempo: fa sempre lo stesso gesto applicato a vari avvenimenti, quindi fa abituare le persone in modo sempre più preponderante”. “Poi sulla viralità non c’è una vera e propria tecnica – aggiunge – il fatto è che qualcuno dei suoi video è finito nell’account di qualche influencer famoso e da lì ha preso il via una escalation. Si tratta, insomma, di una serie fortunata di casi, lui è infatti super inesperto come gestore del suo account”

Così Khaby Lame, a colpi di risate e prese in giro, forte della sua fanbase tiktokkiana, sbanca anche su instagram e in poco tempo registra 24 milioni di seguaci.

In tempo record il piccolo Khaby Lame, telefono e bottiglietta, supera i numeri dell’impero fashion di chiara Ferragni, magia dei social, piazzandosi al primo posto in Italia per numero di followers e tra i primi dieci dal mondo.

Tik-Tok è questo: la nuova fionda per tutti i moderni Davide del web.

 

Seguici sui nostri canali social per altri interessantissimi aggiornamenti sul mondo del marketing!
Don’t get Bored Get Booled!